top of page
montagnana pistoiese
montagnana pistoiese
Sagra della Frugiata

L'importanza - legata alla tradizione - di questa kermesse è data dal fatto che nelle zone dell'Appennino Pistoiese ove cresce il castagno, la castagna è stata storicamente un alimento primario che ha permesso alle popolazioni locali di sopravvivere alla fame.

 

La sagra è dedicata principalmente alle frugiate: vengono così chiamate le caldarroste in alcune zone dell'Appennino Tosco-Emiliano (Montagna Pistoiese, Valdinievole, Valle del Vincio di Montagnana, Montagnana Pistoiese frazione del Comune di Marliana, Pistoia).

L'etimologia di questa parola è stata discussa a più riprese, ma non si è mai giunti a una conclusione pienamente convincente. Carlo Battisti e Giovanni Alessio nel Dizionario Etimologico Italiano, fanno risalire la parola dal fior. bruciate per incontro con frugare sinonimo di rimestare. 

 

Oltre alle frugiate, negli stand della sagra verranno preparate altre squisitezze tipiche della stagione come necci farciti con ricotta o Nutella, castagnaccio e frittelle. Il tutto sarà accompagnato da bicchieri di buon vino.

bottom of page